Progettazione

Lo Studio Tecnico Basso si occupa di eseguire la progettazione di fabbricati sia civili che industriali.

Oltre alla progettazione di nuovi edifici, ci occupiamo anche di ristrutturazioni, risanamenti e recuperi di edifici esistenti.

Garantiamo al cliente di interfacciarsi con un unico interlocutore, offrendo un supporto competente nel percorso che va dalla progettazione fino al concludersi delle pratiche burocratiche e dell’opera.

Direzione lavori

Lo Studio Tecnico Basso offre un servizio a 360° che va dalla direzione lavori alla sicurezza cantieri.

Forniamo l’assistenza tecnica necessaria alla gestione completa del cantiere (apertura e direzione, controllo delle maestranze, elaborazione computi metrici, contabilità dei lavori, risoluzione problematiche in corso d’opera) con competenze approfondite in riferimento alle specifiche tematiche progettuali e costruttive.

Per tutti i progetti lo Studio non prescinde mai dalla sicurezza sul luogo di lavoro, come stabilito dalla normativa D.Lgs. 81/2008: vengono redatti i piani di sicurezza e coordinamento e vengono inoltre stabiliti gli incarichi per chi coordina la sicurezza nel cantiere.

Pratiche edilizie

Lo Studio Tecnico Basso si occupa, congiuntamente all’effettivo lavoro di progettazione, anche della redazione ed invio agli enti preposti delle pratiche edilizie e catastali.

L’attività riguarda le seguenti aree:

  • pratiche edilizie (Permesso di Costruire, DIA, SCIA, CILA, Sanatoria, Richiesta di Agibilità, ...)
  • pratiche catastali (nuovi accatastamenti, variazioni catastali)

Garantiamo al cliente il vantaggio di essere seguito per l’intero processo edilizio, in quanto i contatti e la revisione con le amministrazioni autorizzanti sono indispensabili per la conclusione positiva delle pratiche.

Pratiche detrazioni fiscali

Lo Studio Tecnico Basso offre assistenza nella compilazione e nell'invio di:

- pratiche ENEA per l'ottenimento delle detrazioni fiscali per spese sostenute nell'ambito di interventi di riqualificazione energetica

- pratiche per l'ottenimento delle detrazioni fiscali per spese sostenute nell'ambito di interventi di ristrutturazione edilizia o antisismici.

Alcuni esempi di interventi in detrazione energetica:

  • sostituzione impianto di riscaldamento (caldaia a condensazione, pompa di calore, stufa a pellet…)
  • sostituzione di serramenti
  • sostituzione schermature solari (balconi, persiane)
  • installazione pannelli solari e fotovoltaici
  • posa isolamento esterno delle murature con cappotto termico, isolamento interno di solai, pavimenti, coperture

Alcuni esempi di interventi in detrazione edilizia:

  • ristrutturazione edilizia
  • manutenzione straordinaria
  • restauro e risanamento conservativo
  • misure antisismiche
Consulenza tecnica

Lo Studio Tecnico Basso si propone come un partner sicuro ed affidabile per offrire consulenza tecnica su tematiche multidisciplinari in linea con le ultime innovazioni tecniche e tecnologiche del settore edilizio, al fine di offrire sempre soluzioni moderne e di prima qualità.

L’attività in materia di consulenza tecnica riguarda particolari esperienze nelle seguenti aree:

  • studi di fattibilità
  • operazioni di riorganizzazione
  • assistenza atti notarili

Il nostro obiettivo è quello di affiancare il committente in ogni fase del proprio business, con professionalità, trasparenza ed efficienza al servizio del cliente.

Valutazione immobili

Lo Studio Tecnico Basso fornisce valutazione su immobili di ogni tipologia per locazione, vendita o mutuo, su richiesta corredata anche da perizia di stima scritta completa di tutta la documentazione necessaria.

Siamo a disposizione per fornire una qualificata consulenza commerciale in merito alla situazione finanziaria di ogni singola realtà imprenditoriale e alla situazione generale delle condizioni di mercato, grazie alla capacità dello Studio di offrire un servizio completo che abbraccia svariate discipline.

Il tutto per fornire ai clienti il miglior servizio non soltanto in fase di progettazione ma anche in fase di vendita e di acquisto.

Certificazioni Energetiche

Lo Studio Tecnico Basso esegue la certificazione energetica degli edifici, mediante la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e dell’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

Questi documenti sono obbligatori per la richiesta di Agibilità delle nuove costruzioni, per l’atto notarile in caso di trasferimento a titolo oneroso o gratuito degli immobili (compravendita, donazione), per la sottoscrizione di contratti immobiliari di locazione, nel caso di ristrutturazione importante degli edifici.